Cronaca
14 Gennaio 2010
Situazione carceraria, ne discute la Provincia

Allarme sovraffollamento all’Arginone

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Caporalato. “Senza contratto ci rifiutammo di lavorare”

"Ci eravamo rifiutati di lavorare perchè mancava il contratto". A parlare ieri (mercoledì 15 maggio) in aula, sentito come testimone, è stato un 29enne di nazionalità senegalese, tra gli operai impegnati a svolgere le operazioni di bonifica del focolaio di aviaria che scoppiò il 5 ottobre 2017 nello stabilimento Eurovo di Codigoro, dove gli inquirenti, coordinati dal pm Andrea Maggioni, avrebbero scoperto un vasto sfruttamento di manodopera di lavoratori stranieri

Magnani: “Salverò io la Ferrara Half Marathon”

Quest'anno la Ferrara Half Marathon non si correrà ma Massimo Magani, ex pluripremiato maratoneta candidato nella civica di Fabio Anselmo, non ci sta. "A prescindere da ogni cosa - dice -, mi metterò ancora una volta in gioco, affinché la Città abbia la propria Maratona e perché Massimo ed Erica non si sentano soli"

Droga, armi e soldi. In carcere l’ex ultras e il suo sodale

Sono il 57enne Alessandro Casolari, storico nome del Gruppo d'Azione e del movimento ultras di fede spallina, e il 50enne Roberto Roma, già noto alle forze dell'ordine, i due uomini finiti in manette e portati nel carcere di via Arginone dai carabinieri nella mattinata di lunedì 13 maggio, a seguito di un'inchiesta coordinata dal pm Ciro Alberto Savino della Procura di Ferrara

Hera acquisisce la rete gas di Soelia

Il Gruppo Hera, attraverso la controllata Inrete Distribuzione Energia, uno dei principali operatori nel settore della distribuzione del gas naturale con oltre 1,1 milioni di punti di riconsegna (Pdr) attivi, si è aggiudicata la gara indetta dalla società Soelia

Sono in tutto 526 persone rinchiuse in uno spazio che ne dovrebbe contenere 466. È la situazione di sovraffollamento carcerario dell’Arginone di Ferrara, finita sul tavolo del consiglio provinciale. A relazionare sullo stato di cose della casa circondariale è stata Federica Berti, garante dei diritti delle persone private e delle libertà personali, che svolge il proprio servizio nelle carceri di Ferrara dal 2008.

Figura istituita con delibera del Consiglio comunale di Ferrara nel 2007, la dott.ssa Berti terminerà il proprio incarico nel 2011 e svolge le funzioni riconosciute dalla legge anche ai parlamentari, consiglieri regionali e ministri di culto, con diritto di accesso per riscontrare le reali condizioni di vita all’interno delle strutture penitenziarie.

Nella sua ampia relazione Federica Berti ha ricordato le attuali dimensioni della popolazione carceraria di Ferrara, col dato degli attuali 526 detenuti rispetto alla tollerabilità della struttura valutata in 466 unità. Critica anche la situazione del personale in servizio: 165 sono le guardie carcerarie a Ferrara con uno scarto di 67 agenti rispetto ad un organico stabilito in 232 unità.

La relazione è stata l’occasione da parte dell’assessore al Bilancio, Davide Nardini, per riflettere sullo stato di abbandono della struttura di Codigoro, nata con natura mandamentale e terminata fra il 2000 e 2001. “Una possibilità di utilizzare 52 posti – ha spiegato Nardini – che non è colta, specie in una situazione nella quale il ministro  Angelino Alfano annuncia lo stato di emergenza per le carceri a livello nazionale e, nello stesso tempo, annuncia un piano di edilizia carceraria destinata ad ampliare la capienza della popolazione di almeno 30.000 detenuti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com